Stronghold Italian Modders - Stronghold, Stronghold Crusader, Stronghold 2, Kingdoms, Crusader 2 - Mods

[S2][GUIDE] Textures Modding, Modifica delle textures di gioco.

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kasto
view post Posted on 3/10/2010, 16:24




Innanzitutto Buongiorno/Buonasera a tutti.

In questo tutorial vi mostrerò come modificare le textures del nostro amato Stronghold 2.
Innanzitutto dobbiamo procurarci i seguenti programmi (reperibili tramite ricerca da google):

- Gimp 2.0 (o qualsiasi programma di fotoritocco, ma preferibilmente questo)
- DXTbmp

1) Come usare i programmi
Usare i programmi è molto semplice: basta avviare DXTbmp, cliccare su prefers e scegliere il nostro editor (Gimp2.0 nel nostro caso).
Una volta fatto ciò cliccate su file/browse for images e trovate il file contenente la texture che volete modificare.

2) Dove trovare i file di texture
Andate in computer programmi stronghold 2 e poi vedete da qui

- Unità: C:Programmi/stronghold2/Mesches/units/models
- Edifici: C:Programmi/stronghold2/mesches/units/models

Per le texture del terreno andremo in terrain

- Terreno: C:Programmi/stronghold2/terrain

Per gli alberi in landscapes (si trova in mesches la cartella landscapes scusatemi XD)

- Alberi: C:Programmi/stronghold2/mesches/landscapes

3) Creazione del mod
[Evidenzio questa parte perchè è importante] Una volta trovati i file che volete modificare, cliccateci su con il tasto destro e fatene 2 copie, una deve essere lasciata cosi com'è, l'altra modificata (vi spiegherò piu tardi a che servono due copie). Una volta che avrete copiato i file in una cartella, andate su DXTbmp e cliccate su file/broswe for images,andate nella cartella dove avete copiato il vostro file texture e apritelo. Vi uscirà la texture della vostra immagine (es. uno spadaccino), fatto questo cliccate sulla icona "send to editor" che si trova a destra della finestra, sopra la scritta mipmaps (dove ci sono tutti quei disegnini) cliccate su "send to editor" e allora si aprirà gimp, che vi mostrera la texture (es quella dello spadaccino) e allora potrete fare quello che volete. NON chiudete DXTmp.

4) Salvataggio e installazione della mod
Una volta che avrete finito di modificare le textures chiudete gimp, vi chederà se salvare il file, cliccate su "si", poi andate su DXTbmp che vi mostrerà la texture originale, non spaventatevi, cliccate su "refresh after edit" e vi uscirà la texture modificata da voi, poi cliccate su file/save. Il file modificato sarà il file che avete copiato (es avete copiato il file texture in "nuova cartella" poi quando avete aperto il mod avete aperto il file texture di quella cartella, quindi il file texture che avete copiato è quello che avete modificato, quindi troverete il vostro file modificato in "nuova cartella"). Ora copiate il flie modificato (es. il lanciere) e salvatelo nella cartella dove si trovano le texture di tutte le unità. Vi segnalerà che il file estiste già e se vorrete sotituirlo, voi cliccate su "si" ed il gioco è fatto e potrete godervi la mod.

Per incomrensioni o problemi contattare il sottoscritto, Ciao.

Edited by blueorange.sys - 4/10/2010, 19:20
 
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blueorange.sys
view post Posted on 3/10/2010, 17:27




Ti ringrazio enormemente, kasto: hai reso un gran servizio alla comunità.
Se hai altri argomenti da trattare ed hai il tempo di scriverci una guida (senza impazzirci, ovviamente) fallo.

Ancora, grazie.

PS: alcune parti erano poco leggibili, mi sono permesso di modificarle.. spero non ti dispiaccia.

Edited by blueorange.sys - 4/10/2010, 19:21
 
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kasto
view post Posted on 3/10/2010, 20:03




c'e bisogno di ringraziare?
altrimenti che mi sono inscritto a fare in questo forum.
presto inizio con le mappe stanne certo,pubblichero tecniche di mod più pratiche e consigli per le mappe
 
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2 replies since 3/10/2010, 16:24   610 views
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